Una rinnovata occasione…
Iniziamo con questa domenica un nuovo cammino, un’occasione rinnovata per approfondire sempre di più, nella contemplazione e nella preghiera, il mistero di Dio, rivelato pienamente a noi in Gesù Cristo. Ogni anno liturgico è come una scala a chiocciola: è vero che, saliti di un gradino, sembra di essere al punto di prima, ma è anche vero che si è più in alto. Così è del mistero di Dio celebrato di anno in anno: è vero che si ripete sempre, ma è altrettanto vero che ogni occasione è propizia per salire di un gradino nella conoscenza di lui, del suo amore, della sua opera di salvezza. Il Signore ritorna a offrirci la sua volontà di salvezza, noi la invochiamo ed egli volentieri si rivela a noi (I Lettura), visitando la nostra esistenza e proteggendola con l’abbraccio della sua misericordia (Salmo responsoriale), perché noi possiamo rendergli grazie di essere stati arricchiti della sua presenza e della sua grazia sovrabbondante (II Lettura). Ciò può realizzarsi solo in uno splendido connubio fra l’azione dello Spirito in noi e la nostra retta volontà di attendere la manifestazione della sua Provvidenza, vegliando con speranza in ogni momento (Vangelo).
Calendario liturgico
04 Lunedì - Andiamo con gioia incontro al Signore. Gesù non aveva trovato nessuno in Israele con una fede grande come quella del centurione. Il popolo di Dio si costruisce sulla fede. Is 2,1-5; Sal 121; Mt 8,5-11.
05 Martedì - Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Gesù rende lode al Padre per aver rivelato le sue cose ai piccoli. Chiediamo al Signore occhi limpidi per poter contemplare le sue meraviglie. Is 11,1-10; Sal 71; Lc 10,21-24.
06 Mercoledì * S. Nicola (memoria). Abiterò nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita. Gesù sente compassione delle folle e moltiplica pani e pesci. Egli sazia la nostra fame di amore con la Parola e l’Eucaristia. Is 25,6-10a; Sal 22; Mt 15,29-37.
07 Giovedì * S. Ambrogio (memoria). Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Gesù ci invita ad essere come il saggio che costruisce nel tempo la dimora eterna, che resiste a ogni avversità. Is 26,1-6; Sal 117; Mt 7,21.24-27.
08 Venerdì * Immacolata Concezione B.V. Maria (solennità). Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Sull’esempio di Maria, scelta da Dio e docile alla sua volontà, rallegriamoci per la grazia che il Signore infonde nei nostri cuori. Gen 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38.
09 Sabato - Beati coloro che aspettano il Signore. A tutti i battezzati il Signore chiede di partecipare alla missione di portare il Vangelo con la vita sino ai confini della terra. Is 30,19-21.23-26; Sal 146; Mt 9,35-38–10,1.6-8.
SETTIMANA LITURGICA
CALENDARIO MENSILE
↓ ↓ ↓